sabato 7 marzo 2015

BYOJAKU FACE – La nuova tendenza nipponica del make up.


Noi donne troviamo sempre il tempo da dedicare al trucco per apparire più belle.
Molte sono in competizione per essere più attraenti sfoggiando il make up più bello.
Cerchiamo di coprire il più possibile le occhiaie, proviamo a rendere più armonioso il nostro viso destreggiandoci tra terre e illuminanti per creare luci ed ombre per nascondere o evidenziare pregi e/o difetti, definiamo le sopracciglia dando una bella forma ad ala di gabbiano, scegliamo accuratamente il colore dell’ombretto tra le molteplici nuances, sfumiamo (con le dita, con i pennelli o con i cotton fioc), realizziamo una riga di eyeliner per allungare lo sguardo ed infine  applichiamo il blush per tentare di avere quell’aria del “ritratto della salute”.
Le giapponesi invece, da qualche tempo, “invidiose” del look di una ragazza ritratta sulla copertina del noto giornale per adolescenti RANZUKI, hanno invertito la tendenza scegliendo di adottare un nuovo make up, il BYOJAKU FACE.
Il blush sparisce dalle guance per trovare posto intorno all’occhio. 


Bandita la terra per creare i volumi che sono annullati dall’uso di fondotinta chiarissimi per impallidire il viso.
Sulle labbra una punta di colore viene applicata rigorosamente con le dita per essere appena appena accennata.
Le sopracciglia sono poco definite.
Gli occhi più sono gonfi, meglio è.



Accentuano il rossore intorno all’occhio per creare lo sguardo di chi ha appena pianto, di chi è malaticcio o stanco, realizzano addirittura, con l’ausilio di micro nastri invisibili, le borse sotto gli occhi, difetti che noi occidentali non amiamo proprio.

Questo aspetto dà l’impressione  che la persona abbia bisogno di cure e piace tantissimo ai nipponici che hanno ideali di bellezza molto contrastanti con i nostri.

Noi avremmo il coraggio di emulare questo makeup, sfoggiandolo senza paura, dimenticando il countouring, le ciglia a ventaglio, le palette ricche di colori arcobalenici, le matite labbra e i rossetti dai colori audaci lasciando posto alle polveri bianche e al blush da non usare sulle guance?
Per noi forse è impensabile, ma per le nipponiche è diventato un look davvero popolare.
Molte cose che per noi sono un difetto, nella cultura del sol levante sono pregi. Per esempio noi tendiamo a correggere una dentatura poco armoniosa.
In Giappone i dentisti effettuano interventi non invasivi per modificare i canini e renderli più sporgenti.
De gustibus…


Ricapitolando, per chi avesse voglia di cimentarsi in questa bizzarra tendenza nipponica, ecco come realizzare in pochi passaggi il byojaku:
- Applicare un fondotinta chiarissimo.
- Definire leggermente le sopracciglia cercando di “appiattirle” piuttosto che creare l’ala di gabbiano.
- Contornare gli occhi, soprattutto la parte inferiore, con un blush o un ombretto rosso.
- Applicare con le dita un pizzico di rossetto chiaro.


Nessun commento:

Posta un commento