martedì 21 gennaio 2014

CHIGNON: ICONA DI STILE INTRAMONTABILE

Simbolo di femminilità e charme, lo chignon ha conquistato per diversi periodi le donne di tutte le epoche, grazie alla sua versatilità.
Il suo nome deriva dal francese arcaico "chignon du cou" (nuca). 

Lo vediamo sin dall'antica Grecia ornato con fiori o fermagli d'oro; protagonista dell'Ottocento in stile romantico; cotonato o a banana, diventa il simbolo degli anni '50 e '60.
Mette in risalto i tratti del viso e le sue varianti, lo rendono perfetto sia per occasioni eleganti che per un look acqua e sapone con un tocco di personalità.  Bastano alcune regole e pochi passi per ricrearlo anche in casa ed avere un effetto chic.
Indubbiamente riesce meglio su capelli medio lunghi.

Lo chignon basso laterale è costruito a fior di collo, leggermente spostato di lato, ispirato agli anni '30 e al Charleston. La frangia segue il lato dello chignon. Facendo un riga laterale, portiamo i capelli da un lato e dopo averli lisciati, dividiamoli in 3 ciocche e sovrapponiamole a quella centrale come per fare una treccia, allargandola e scomponendola leggermente.
Fermiamola con un elastico, arrotoliamola su se stessa e fissiamo lo chignon con delle forcine all'altezza dell'orecchio.

  


Lo chignon alto/top knot ha l'effetto di allungare i tratti del viso, per questo è adatto a volti tondi o leggermente ovali. Per realizzarlo pettiniamo i capelli a testa in giù, raccogliamoli con un elastico creando una coda alta ben tirata.
Alzando la testa, cotoniamo leggermente i capelli ed infine arrotoliamo i capelli della coda attorno all'elastico, fermando le ciocche con delle forcine.

    


Per lo chignon classico spazzoliamo e lisciamo i capelli, realizziamo un coda alla base della testa e leghiamola con un elastico.
Avvolgiamo la coda su se stessa fissando con un altro elastico e delle forcine.



 N.B. Immagini prese dal web.

Nessun commento:

Posta un commento